Le cime di rapa o broccoletti sono tipicamente verdure di stagionalità invernale. Ricche di vitamina k , di Sali minerali e folati sono degli ottimi antiossidanti.
Un ottimo piatto per una cena gustosa e sfiziosa è proprio quello che vede come regine del gusto proprio le cime di rapa che vanno a sposarsi molto bene con la pasta, ancora meglio se di produzione artigianale.
In questa versione ho utilizzato la pasta dell’azienda agricola Luca Crimi. Suggerisco i rigatoni pasta Biologica di “Farro Lungo” Perciasacchi o le penne rigate di Timilia biologica di semola integrale di Timilia. Una buona pasta non può che esaltare un sugo deciso nel gusto come questo.
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di pasta
- 45 gr di uvetta che dovrete ammollare nel brandi o cognac per circa 30 minuti
- 5 cucchiai colmi di brani o cognac
- 500 gr di cime di rapa
- 40 gr di pinoli
- 8 filetti di acciughe sottolio
Mettete in una pentola a cuocere con acqua (che salerete solo a metà cottura) le cime di rape tagliate già a pezzetti. Una volta cotte tiratele fuori scolandole bene (MA non buttate l’acqua vi servirà per cuocervi la pasta) e le passate in una padella dove avrete già fatto saltare dell’olio con 2 spicchi d’aglio (e 3 filetti d’acciuga. Quando l’aglio diventa dorato toglietelo.
Aggiungete le uvette con il brandy rimasto e fatelo cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso, servirà a far evaporare l’alcool.
Aggiungete al composto, i pinoli che avrete tostato precedentemente e grattugiateci dentro della scorza di limone e spegnete.
Riportate ad ebollizione l’acqua di cottura delle cime di rapa, e cuocete la pasta. Tiratela fuori ben al dente e buttatela nella padella con il condimento. Fatela saltare per almeno due minuti, spegnete aggiungete i restanti filetti di acciuga tagliati a pezzettini e servite calda in tavola.
Buon Appetito!