Con l’autunno arriva il foliage e la magia dei colori nelle sue sfumature rosse gialle verdi ed aranciate. Le piante si accendono le foglie creano tappeti soffici e colorati…e sotto questi tappeti, nell’orto o nel giardino fanno capolino delle meravigliose creazioni degli stessi colori autunnali.
Si sono proprio loro, le Zucche! Ne esistono tantissime tipologie ma sono solo poche quelle commestibili; le altre ci lasciano solo un appagamento visivo per le loro magnifiche tonalità e forme, le più disparate ed incredibili per arredare le nostre case con splendidi centri tavola o per farne piccoli strumenti musicali.
Ma quelle commestibili, sono delle vere portatrici di salute. Infatti la zucca oltre ad essere molto usata nella cucina in vari piatti o da sola, è ricca di acqua e vitamine oltre ad avere proprietà antiossidanti, insomma è buona e fa bene J
La zucca ripiena è una delle ricette che amo di più. Otre che ad essere un piatto molto gustoso, si presenta scenicamente bene ed è perfetta sia per una cena di vera convivialità, che per una cenetta a due…
Vediamola insieme, in una proposta che racchiude sapori che vanno ad amalgamare ingredienti di diverse regioni italiane …
Ingredienti per 4 persone:
- 1 zucca da 2/3kg circa (potete usare o la zucca mantovana o la zucca delica tipica della Sicilia). Entrambe poco acquose quindi garanzia di sapore deciso.
- 1 cipolla rossa piccola
- 200 grammi di taleggio
- 200 grammi di salsiccia (potete scegliere quella che più vi piace, indubbiamente quella di maiale resta un po’ più saporita)
- 20 gr di granella di nocciole (consiglio le piemontesi)
- 20 gr di granella di pistacchi (quelli siciliani sono perfetti)
Procedimento:
Tagliate la parte superiore della zucca creando “il cappello” che ci servirà come coperchio. Per la misura, tenendo in considerazione il volume della zucca, potete incidere la parte alta considerando circa dai 4 ai 6 cm dal picciolo. Consiglio se non si ha dimestichezza con la buccia della zucca di usare un coltello di media grandezza e di procedere molto lentamente.
Svuotate dall’interno la zucca dai semi e toglietene la polpa facendo attenzione però a lasciarne un po’ sui lati circa 1 cm al massimo di spessore al bordo.
A questo punto avvolgetela nella carta d’argento (fate 2 o 3 fogli messi a crociera) e riponetela a cuocere in forno già caldo a 160/180 gradi forno statico per circa 1 ora. La cottura va valutata in base alle dimensioni della zucca. Dovrà cuocere ma non spappolarsi, in quanto successivamente farà una seconda passata in forno.
A parte, mentre cuoce la zucca, fate saltare con la cipolla rossa, la polpa ricavata a tocchetti, fino a renderla morbida.
In un’altra padella, fate saltare la salsiccia a fuoco lento per 3 minuti con un filo d’olio d’oliva, deve restare morbida.
Togliete la zucca dal forno ed alzate “il cappello”, verificate con la forchetta che i bordi interni siano cotti. A questo punto inserite a strati, zucca, tocchetti di salsiccia e tocchetti di taleggio spolverate con granella di nocciola e pistacchio ed infornate per altri 30/40 minuti ricoprendola con la carta argentata. Toglietela dal forno mettetela su un piatto da portata alzate il coperchio ed aggiungete ancora un poco di granella di pistacchio per colorare di verde. Portatela in tavola con il coperchio semi aperto…et voilà aprite e scioglietevi nel gusto, buon appetito!