I 17 Obiettivi delle Nazioni Unite: una sfida globale!
Tempo di lettura: 2’ 20’’
Nel settembre 2015, i 193 paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, individuando 17 obiettivi di sostenibilità e sviluppo (SDG’s: #Sustainable Development Goals) e impegnandosi a raggiungerli entro il 2030.
Si tratta di una serie di obiettivi che possono apparire ad una prima lettura come confliggenti ma che invece possono essere raggiunti concretamente perché rappresentano obiettivi comuni sullo sviluppo del mondo consapevole e sostenibile: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, la difesa dell’acqua, la riduzione delle diseguaglianze. Tutto questo può essere fatto garantendo comunque una crescita economica e il benessere delle persone.
Dal 2015 ad oggi qualche passo è stato fatto ma a causa della pandemia e della guerra questi obiettivi sono stati lasciati indietro.
Dobbiamo aspettare che qualcuno decida per noi o possiamo fare qualcosa? Possiamo prima di tutto aumentare la nostra consapevolezza, pensare in modo diverso la possibilità della crescita economica e possiamo insegnare ai nostri figli, ai nostri nipoti cosa sono gli SDG’s affinché possano essere adulti consapevoli.
Gioca insieme ai tuoi figli e ai tuoi nipoti a questo gioco disponibile sul sito dell’ONU https://go-goals.org/it/ e facci sapere cosa hai imparato!!!
Vuoi approfondire? CLICCA QUI
https://unric.org/it/agenda-2030/