La bellezza dei colori che ci regala l’autunno è pari solo alla bontà dei suoi prodotti.
La zucca è uno di questi, nelle sue svariate tipologie, forme e colori.
Piena di proprietà benefiche è un antiossidante contiene vitamina A , utile alla pelle ed anche alla vista e magnesio, che aiuta la muscolatura. Il suo sapore dolciastro si sposa bene con molti elementi e spezie come ad esempio il peperoncino, l’aglio, il prezzemolo, gli amaretti.
Ma è spesso proprio questo sapore la rende meno apprezzata da alcuni.
Per questo vi propongo alle porte una ricetta sfiziosa che pur mantenendo integro il sapore ne attenuerà moltissimo il dolce rendendola molto piacevole sia per adulti che per i bimbi.
Quello che vi propongo è la COTOLETTA DI ZUCCA! Ebbene si, la cotoletta, adatta cneh a chi non mangia carne.
La materia prima migliore per questa ricetta sono la zucca lunga di Napoli o la zucca lunga di Nizza. Meglio non prenderle eccessivamente grandi. Iniziamo:
4 dischi di zucca
2 uova
Panatura mista (pangrattato e farina di mais)
Sale con spezie (a mio avviso quelli con zenzero o cardamomo sono perfetti)
Pepe (nero o anche rosa)
Prezzemolo tritato ed aglio tritato
Olio per frittura
Sbucciate la zucca e tagliate la parte alta a rondelle spesse al massimo 2/3 cm, mettetela in forno su un foglio di carta da forno e fate ammorbidire i dischi per circa 30 minuti.
Dovranno risultare morbidi ma non spappolati. Se provandoli con la forchetta risultassero ancora duri teneteli in forno fino alla giusta consistenza.
Una volta raffreddati preparate a parte due uova a cui aggiungerete il sale, il pepe, il prezzemolo e se piace aglio tritato e sbattetele con la forchetta o con una frusta.
Fate una “doppia” panatura: passate la zucca nell’uovo sbattuto, passatela nella panatura e ripassatela ancora nell’uovo e nella panatura. E’ strepitosa!
Portate l’olio per friggere alla giusta temperatura. Per testare la temperatura mettete un pezzettino di pane nell’olio, se comincia a friggere è pronto.
Friggete da entrambe le parti fino a che il colore non sarà ben dorato. A quel punto ponetele su carta assorbente. Disponetela sul piatto aggiungete se volete un ulteriore spolverata di prezzemolo e se piace della cipolla a fettine.
Et voilà, Buon appetito.
Donatella