Come il digitale ci può rendere più consapevoli
Tempo di lettura: 2’ 50’’
Quando scegliamo sugli scaffali o quando compriamo online, ci assumiamo dei rischi perché quasi sempre non siamo sicuri della provenienza di quello che mettiamo sulla nostra tavola.
Questo avviene perché, allo stato attuale delle cose, ci fidiamo delle persone che ci vendono i prodotti o delle informazioni disponibili sulle etichette. Sappiamo però che il mercato del food è spesso oggetto di contraffazioni che possono andare dalla semplice alterazione delle etichette alla adulterazione del cibo (esempio: utilizzo di anidride solforosa per rendere più rossa la carne).
Queste pratiche portano conseguenze enormi sulla nostra salute causate dalla scarsa qualità o sicurezza alimentare dei prodotti.
In presenza di questo rischio riponiamo una fiducia che allo stato attuale è unidirezionale, senza possibilità di verificare direttamente la veridicità di quello che ci stanno vendendo.
C’è però un’ottima notizia all’orizzonte perché l’attuale paradigma può essere cambiato utilizzando nel modo giusto le nuove tecnologie digitali.
Di cosa parliamo? Parliamo della #blockchain, del #metaverso, degli #NFT. Sai cosa sono e come possono essere utilizzate?
Di una cosa siamo certi: i dati che visualizziamo in blockchain sono immodificabili, la certificazione del processo produttivo (supply chain) ci dice che il dato salvato in blockchain è vero, il metaverso e gli NFT ci permettono di vedere le cose in modo diverso.
La combinazione delle tecnologie digitali permetterà quindi di avere una customer experience end-to-end, immersiva, di governance, tutto esplicitato all’interno di community dove produttori virtuosi e consumatori consapevoli potranno interagire in modo creativo e nuovo perché l’ambiente e le informazioni che in esso circolano sono sicure.
Immagina una community phygital (la combinazione di universo fisico e digitale) dove il consumatore potrà visualizzare in modo interattivo la linea di produzione e i campi di coltivazione, potrà diventare proprietario di una parte dell’azienda attraverso l’NFT, potrà interagire con il produttore e gli altri consumatori.
Ti sembra impossibile? Ti sembra lontano? Vivon is coming! Stay tuned
#digitalcustomerengagement