La nostra Proposta di Valore
Vivon 4.0 ispira e alimenta una community dove si fondono tradizione agricola e innovazione tecnologica in un ecosistema dedicato alle aziende del comparto agro-alimentare made in Italy e a tutti coloro che intendono portare sulla propria tavola prodotti sani, di certa provenienza e ricchi di capacità nutrizionali ed energetiche. La tecnologia Ovochain, la blockchain creata da Vivon 4.0, assicura la provenienza e la tracciabilità dei prodotti con dati immutabili e la certificazione del protocollo di produzione da parte di un Ente terzo, offrendo al consumatore una scelta sicura in un ampio paniere di prodotti di qualità superiore.
Vivon 4.0 ambisce a contribuire in modo sostanziale ai 17 SDGs dell’ONU per la costruzione di un mondo più sostenibile, più inclusivo, più equo.
L’Unicità della nostra Promessa
Vivon 4.0 sancisce l’alleanza fra produttori virtuosi e consumatori consapevoli offrendo la sua tecnologia Ovochain e la certificazione di un Ente indipendente come garanzie assolute contro adulterazioni, contraffazioni e sofisticazioni di beni alimentari e contro pratiche di coltivazione e allevamento non coerenti con la sostenibilità, l’inclusione e l’equità. Certificazione, immutabilità e trasparenza dei dati assicurano:
- ai produttori della filiera agro-alimentare un autentico accreditamento a tutela dei loro prodotti e del made in Italy, con una spinta propulsiva alla reputazione, all’efficienza e allo sviluppo grazie a Ovo-commerce, un market-place globale;
- ai consumatori di accedere ad un biosistema ricco di condivisione e scambi per essere consapevoli della scelta dei prodotti migliori per il benessere e la sicurezza delle loro famiglie.
Perché Vivon
Vivon 4.0 assicura, da un lato, la trasparenza e la validazione del protocollo di produzione con un ente certificatore indipendente, e dall’altro, l’immutabilità e la sicurezza del dato con Ovochain, la tecnologia che assicura la tracciabilità e la condivisione dei dati che restano immutabili e certi attraverso i server corrispondenti ai singoli nodi. La certezza della provenienza, della qualità e della sostenibilità dei prodotti del biosistema Vivon 4.0 generano una tutela assoluta per produttori e consumatori.
Per i produttori, infatti, secondo un’indagine FAO del 2019, lungo l’intera filiera agroalimentare si perdono ogni anno nel mondo 1,6 miliardi di tonnellate di cibo pari a circa $1,2 trilioni su cui alcune iniziative strategiche dei 17 SDGs (miglioramento delle infrastrutture, dell’efficienza della supply chain, uso della blockchain, la cooperazione) possono ridurre tale perdita di circa $700 miliardi. Contro queste perdite enormi, Vivon 4.0 mette al servizio dei produttori Ovochain, la tecnologia che assicura benefici in termini di incrementi di competitività, efficienza operativa, capacità innovativa e opportunità di sviluppo grazie a Ovo-commerce, il market place globale di Vivon 4.0.
Per i consumatori, secondo una ricerca del WHO (marzo, 2022), circa 600 milioni di persone si ammalano ogni anno a causa di cibi contaminati (batteri, parassiti, virus o sostanze chimiche) con una perdita per i sistemi sanitari pari a $110 miliardi.