VIVON 4.0

Vivon 4.0 è una società che applica la sua tecnologia blockchain, nota come Ovochain, all’Industria Agro-Alimentare allo scopo di tracciare l’intera catena del valore, dalla semina al prodotto finito.

Vivon 4.0 è anche una community dove si incontrano produttori responsabili, cioè quelle aziende agricole depositarie del patrimonio della migliore tradizione alimentare Italiana, e consumatori attenti  che ambiscono a prodotti alimentari sani, energetici, sicuri e di certa provenienza.

Grazie alla tracciabilità trasparente ed immutabile assicurata da Ovochain ed alla certificazione del dato da parte di un ente indipendente, la community di Vivon 4.0 diventa un vero ecosistema fatto di credibilità, reputazione e opportunità, costruito su solidi valori di sostenibilità, inclusione, tradizione e innovazione, il luogo elettivo dove trovare un paniere di prodotti straordinari e sicuri.

Visione

Vivon aspira a creare valore a produttori e consumatori attraverso il vero e autentico patrimonio italiano nel Food, certificato dalla blockchain e da un audit indipendente. Intende ispirare fiducia e sostenibilità per i prodotti di cui ci nutriamo tutti i giorni.

Missione

Vivon intende condividere e raccontare storie vere e certificate allo scopo di diffondere fiducia e di assicurare tracciabilità e qualità verificata della tradizione Food made in Italy alla nostra community.

I Nostri Valori

Innovazione; Unicità; Qualità; Fiducia; Impegno Etico; Rispetto; Reputazione; Persone.

Efficienza e sicurezza nell’Industria agro-alimentare

Circa 1,4 miliardi di tonnellate di cibo vengono sprecate ogni anno a causa delle inefficienze nella filiera alimentare (fonte: ONU, 2021). Le frodi alimentari superano i $50 miliardi all’anno (Food Safety Net Service, 2020). Tutto è a rischio di adulterazione e contraffazione nei passaggi dalle materie prime ai prodotti finiti.

La Blockchain consente di tracciare in modo sicuro, trasparente, decentralizzato e immutabile la posizione e lo stato dei prodotti sull’intera filiera e di dimostrarne la sostenibilità. Questo si traduce in un potenziale risparmio annuo di $150 miliardi sullo spreco di cibo (fonte: ONU, 2021), di $31 miliardi in frodi alimentari entro il 2024 e un risparmio sui costi del 30% (Juniper Research, 2019).

La sostenibilità e la sicurezza del cibo sono due fattori chiave per i consumatori che pretendono visibilità, trasparenza, valore energetico e sicurezza di ciò che arriva sulle loro tavole.

La nostra Proposta di Valore

Vivon 4.0 ispira e alimenta una community dove si fondono tradizione agricola e innovazione tecnologica in un ecosistema dedicato alle aziende del comparto agro-alimentare made in Italy e a tutti coloro che intendono portare sulla propria tavola prodotti sani, di certa provenienza e ricchi di capacità nutrizionali ed energetiche. La tecnologia Ovochain, la blockchain creata da Vivon 4.0, assicura la provenienza e la tracciabilità dei prodotti con dati immutabili e la certificazione del protocollo di produzione da parte di un Ente terzo, offrendo al consumatore una scelta sicura in un ampio paniere di prodotti di qualità superiore.

Vivon 4.0 ambisce a contribuire in modo sostanziale ai 17 SDGs dell’ONU per la costruzione di un mondo più sostenibile, più inclusivo, più equo.

L’Unicità della nostra Promessa

Vivon 4.0 sancisce l’alleanza fra produttori virtuosi e consumatori consapevoli offrendo la sua tecnologia Ovochain e la certificazione di un Ente indipendente come garanzie assolute contro adulterazioni, contraffazioni e sofisticazioni di beni alimentari e contro pratiche di coltivazione e allevamento non coerenti con la sostenibilità, l’inclusione e l’equità. Certificazione, immutabilità e trasparenza dei dati assicurano:

  • ai produttori della filiera agro-alimentare un autentico accreditamento a tutela dei loro prodotti e del made in Italy, con una spinta propulsiva alla reputazione, all’efficienza e allo sviluppo grazie a Ovo-commerce, un market-place globale;
  • ai consumatori di accedere ad un biosistema ricco di condivisione e scambi per essere consapevoli della scelta dei prodotti migliori per il benessere e la sicurezza delle loro famiglie.

Perché Vivon

Vivon 4.0 assicura, da un lato, la trasparenza e la validazione del protocollo di produzione con un ente certificatore indipendente, e dall’altro, l’immutabilità e la sicurezza del dato con Ovochain, la tecnologia che assicura la tracciabilità e la condivisione dei dati che restano immutabili e certi attraverso i server corrispondenti ai singoli nodi. La certezza della provenienza, della qualità e della sostenibilità dei prodotti del biosistema Vivon 4.0 generano una tutela assoluta per produttori e consumatori.

Per i produttori, infatti, secondo un’indagine FAO del 2019, lungo l’intera filiera agroalimentare si perdono ogni anno nel mondo 1,6 miliardi di tonnellate di cibo pari a circa $1,2 trilioni su cui alcune iniziative strategiche dei 17 SDGs (miglioramento delle infrastrutture, dell’efficienza della supply chain, uso della blockchain, la cooperazione) possono ridurre tale perdita di circa $700 miliardi. Contro queste perdite enormi, Vivon 4.0 mette al servizio dei produttori Ovochain, la tecnologia che assicura benefici in termini di incrementi di competitività, efficienza operativa, capacità innovativa e opportunità di sviluppo grazie a Ovo-commerce, il market place globale di Vivon 4.0.

Per i consumatori, secondo una ricerca del WHO (marzo, 2022), circa 600 milioni di persone si ammalano ogni anno a causa di cibi contaminati (batteri, parassiti, virus o sostanze chimiche) con una perdita per i sistemi sanitari pari a $110 miliardi.

Vivon 4.0: un ecosistema che connette consumatori consapevoli e produttori virtuosi, in un viaggio esperienziale in cui tradizione ed innovazione si incontrano per garantire il meglio del patrimonio agro-alimentare made in Italy.

L’origine del nostro nome e il simbolo

Noi di VIVON 4.0, tenuto conto della portata universale del messaggio che vogliamo diffondere, abbiamo utilizzato l’esperanto, la lingua artificiale più diffusa al mondo, per denominare i concetti chiave definiti nell’ambito del progetto, a cominciare dal nome che vuol dire IO VIVO

Per identificare l’essenza di VIVON 4.0 abbiamo scelto l’immagine dell’uovo, universalmente connesso al concetto di vita e di nascita. In esperanto uovo si dice OVO che però è anche l’acronimo in inglese di Own Verified Origin, cioè le proprie origini verificate.

Pertanto, invitiamo i produttori a condividere le origini verificate dei loro prodotti per operare in un mercato globale (in inglese: SHARE YOUR OVO BE EVERYWHERE).

OVO è tinto del colore della conoscenza, della fiducia, della sicurezza e contiene il riflesso del simbolo della connettività. Tale riflesso, assimilabile ad un sentiero, intende mettere in evidenza il doppio flusso di comunicazione che intercorre fra il prodotto e il consumatore.

Da un lato, il primo trasmette dal proprio nucleo tutte le informazioni relative alla sua esistenza, dall’altro il citato consumatore cerca di acquisire maggiori informazioni su quel determinato prodotto prima dell’acquisto.