È vero siamo già in autunno, ma solo da pochissimi giorni. Per cui prima di immergerci nei sapori. Iniziamo dunque, il piatto che vi propongo è una parmigiana di zucchine rivisitata per un connubio di morbidezza, fragranza, e di gusto.
Gli ingredienti sono semplici, tipici delle nostre tavole Italiane, assolutamente comuni ma che insieme producono un piatto decisamente “atipico”.
Ingredienti per 4 persone:
– 8/10 zucchine verdi. Consiglio lo zucchino ortolano di faenza è una zucchina piena tonda e soda e si presta molto bene al piatto. In alternativa va benissimo qualsiasi zucchina ma se prendete quelle scure e grandi riducete a 5 la quantità.
– pane carasau quello rotondo è meglio, potrete spezzarlo in due mezzelune, o lasciarlo intero se usate una teglia rotonda.
– Formaggio latteria. Ne servono10 fettine (circa 300 gr) E’ un formaggio tipico di alpeggio, morbido e si presta bene ad essere tagliato a fette e fatto filare.
– crescenza 125 gr.
– panna 125 ml
– Pomodorini pachino ovali sono più facili da disporre una volta tagliati
– pepe rosa, sale, pepe nero
– olio extravergine d’oliva
Tagliare le zucchine a fettine (dovrebbero venire circa 4\5 fettine per zucchina, farle appassire 5 minuti al forno già caldo a 180 gr.
Bagnate il pane carasau con acqua ed olio e tagliate il formaggio latteria a fettine spesse 2 cm circa.
In una pirofila (o teglia) mettete uno strato di pane carasau passate un filo di olio e mettete uno strato di fettine di zucchine, salate ed aggiungete una grattata di pepe nero e qualche grano di pepe rosa. Fate un ulteriore strato con il formaggio latteria.
Mettete un ulteriore strato di pane carasau, aggiungete uno strato di pomodorini e mettete dei fiocchi di crescenza sopra i pomodorini.
Fate un ulteriore strato di zucchine aggiungete sale olio parmigiano e pepe rosa.
Bagnate con la panna e mettete in forno già caldo per 40 minuti a 180 gradi. Fate sempre attenzione al forno. Ogni forno ha una modalità di cottura diversa.
Servite calda ma non appena uscita dal forno, non permetterebbe di gustarne a pieno il sapore.
Buon appetito! Donatella